Piccoli cambiamenti per grandi risultati

 In Blog, Come fare - life

cambiamento miglioramentoI piccoli cambiamenti sono quelli che portano ad ottenere mutamenti sostanziali se vengono perpetrati  in modo sistematico.

Molto spesso si dice che le persone non cambiano, che cambiare è difficile e che è faticoso uscire da determinate situazioni. In tutta onestà non si può dire che gli stravolgimenti siano qualcosa di semplice da mettere in pratica, ma è possibile arrivarci gradualmente senza imporci grossi traumi improvvisi.

Cambiamenti frenati dalle insicurezze

I condizionamenti ambientali

I cambiamenti sono spesso difficili da mettere in pratica perché le persone trovano complicato focalizzarsi sulle possibilità di miglioramento, trovando invece più facile lasciarsi condizionare dalle loro insicurezze, si tratta di un meccanismo atavico.

Questo avviene perché siamo continuamente bersagliati da stimoli negativi, che anche senza che ce ne rendiamo conto minano la nostra sicurezza nel mondo e verso noi stessi.

Capita continuamente di apprendere notizie negative, sia dai media che dalle persone che ci circondano e questo va ad inquinare i nostri pensieri portandoci a fare ragionamenti depotenzianti.

Le notizie dei media

Nel caso dei media questo avviene perché culturalmente viene dato più risalto a quanto avviene di negativo, rispetto a quanto c’ è di positivo.

Ciò non trova ragione nel fatto che i gli avvenimenti negativi siano tanti, anzi a voler ben guardare sono molte di più le cose positive, ma l’accento viene sempre posto su ciò che va male perché è più facile che rimanga impresso.

Ottiene infatti un’eco diversa la stessa notizia posta in modi differenti: se dico che cade un aereo su 10.000 il focus viene posto sull’aereo che cade seppure si tratti di un unico caso isolato con una ridottissima probabilità che si verifichi e rimane sicuramente più impresso rispetto alla notizia che 9.999  aerei su 10.000 arrivano a destinazione senza problemi .

Allo stesso modo il dato sul fatto che i reati siano complessivamente diminuiti nel 2017 a cui seguono informazioni più precise non fa la stessa presa sul pubblico di una notizia di un reato grave che resta comunque un episodio singolo su milioni di persone, addirittura le persone sono più portate a credere che il dato sia falso e a ritenere vera invece la notizia di cronaca nera.

La negatività del persone intorno a noi

cambiamenti ostacolatiTutta questa negatività condiziona il modo in cui cresciamo e la nostra mentalità. Anche le stesse persone che abbiamo vicino tendono più spesso lamentarsi e a raccontare le cose negative che capitano loro, piuttosto che a dare risalto a ciò che gli succede di buono, quasi che tutte le sfortune capitassero a loro.

In questo modo ci si focalizza sul puntino nero invece che sul resto del bianco che gli sta intorno sul foglio; tutto questo contribuisce a instillare in noi ragionamenti depotenzianti.

Altri condizionamenti derivano dalla nostra storia personale e dall’educazione ricevuta che molto spesso ci infondono scarsa fiducia nei nostri mezzi per riuscire ad ottenere quello che vogliamo.

Spostare il focus su di noi per cambiare mentalità

In realtà questi meccanismi ci portano a non tenere conto di ciò che possiamo fare noi: è necessario infatti scrollarsi di dosso la percezione di doverci portare il mondo sulle spalle ed il suo peso.

Questo ci permette di alleggerirci moltissimo a livello mentale e a pensare di più a ciò che possiamo fare noi per migliore la nostra condizione e per orientarci su ciò che vogliamo davvero e ciò che è giusto per noi.

Spostando quindi il focus a livello mentale cambia tutto e scatta un meccanismo completamente differente perché possiamo così entrare in una dimensione più positiva, proattiva, determinata a raggiungere i nostri piccoli desideri.

La legge dell’attrazione afferma infatti che focalizzandosi completamente su ciò che vogliamo si delineano automaticamente le modalità per ottenerlo perché si renderanno più chiare quali sono le azioni da mettere in pratica per raggiungere l’obiettivo.

Cambiamenti a piccoli step

cambiamento piccoli passiUscire dalla zona di comfort gradualmente

Per iniziare ad ottenere un cambiamento è utile ridurre la nostra esposizione agli stimoli negativi: poiché siamo esseri influenzabili risulta estremamente difficile non entrare in un mood negativo quando si ascoltano continuamente brutte notizie.

Talvolta siamo proprio noi stessi i primi a sabotarci e a rimanere in quell’area di depressione che diventa la nostra zona di comfort perché è ciò che conosciamo meglio.

Per poter ottenere risultati diversi da quelli ai quali siamo abituati è indispensabile fare azioni diverse: non dobbiamo quindi cambiare noi stessi, ma i nostri comportamenti verso gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Non è necessario fare stravolgimenti drastici, bastano anche piccole azioni, che però ci portano a dover uscire dalla nostra normalità e quotidianità obbligandoci a  ragionare e ad essere più attivi mentalmente.

Piccoli cambiamenti, uno dopo l’altro

Apportare piccoli cambiamenti porta il nostro cervello a non temere più il pericolo dato da qualcosa che non è perfettamente conosciuto. Infatti il nostro cervello è spesso riluttante a sopportare i cambiamenti perché reputa che ciò che non fa parte delle abitudini sia pericoloso.

Questo meccanismo è inconscio è spesso dannoso, tuttavia è proprio questa caratteristica del nostro modo di pensare ciò che ci tiene ancorati alle cose che ci rendono insoddisfatti.

Per poter aggirare l’ostacolo è sufficiente mettere in pratica semplici modifiche ai nostri comportamenti che di fatto non sembrano tanto consistenti, ma che mettono le basi per cambiamenti via via più grandi.

Inizialmente quello che percepiamo nel modificare il comportamento, anche se di poco, è un leggero fastidio. Tuttavia nel giro di poco tempo il nuovo comportamento diventerà normale e quindi il nostro cervello non si opporrà più; procedendo in questa strada di piccoli cambiamenti comportamentali riusciremo ad ottenere cambiamenti più grandi nella nostra vita senza la percezione di esserci buttati nel vuoto.

Grazie a questo sistema è possibile ottenere i cambiamenti che ci possono fare stare meglio e raggiungere i nostri obiettivi.

Se ti trovi in difficoltà perché non riesci ad ottenere i cambiamenti che vorresti nella tua vita

Post suggeriti

Leave a Comment

0
focalizzazione obiettivostrada verso successo