Come avere successo: la strada per raggiungerlo

 In Blog, Come fare - life

raggiungere successoCome avere successo nella vita assomiglia molto alla ricerca del Sacro Graal: chiunque vorrebbe raggiungere i propri obiettivi, realizzarsi professionalmente, affermarsi come professionista indiscusso, ottenere grandi risultati.

Tuttavia non molti ci riescono. Perché? Dipende da una combinazione di diversi fattori la cui presenza e intensità non possono essere casuali per arrivare alla meta prefissata.

Per capire come avere successo non bastano le formule magiche

I fattori indispensabili per il successo

Non basta ovviamente desiderare qualcosa per ottenerla, anche se questo è naturalmente il primo passo verso l’obiettivo.

Per capire come avere successo immaginiamo un’ideale strada composta da 5 step fondamentali, il cui ordine progressivo è:

  1. sogno
  2. ambizione
  3. focus
  4. resilienza
  5. successo

Quando uno di questi passaggi salta o detiene un’intensità insufficiente l’intero sistema vacilla e blocca le risorse per arrivare fino in fondo.

Vision in linea con il nostro sistema neurologico

successo superamento ostacoliQuando ci poniamo un obiettivo è fondamentale capire se viene da noi o se lo abbracciamo solo superficialmente, infatti quando decidiamo di volere qualcosa non sempre lo facciamo per le ragioni giuste.

Questo succede quando sposiamo vision di altre persone: siamo affascinati da qualcosa e pensiamo di volerlo, ma in realtà il coinvolgimento è solo superficiale e semplicemente non ci dispiacerebbe ottenere la tal cosa, ma da qui a fare tutto ciò che è in nostro potere per ottenerla la via è molto lunga.

Non siamo quindi in grado di raggiungere gli obiettivi che non sentiamo nostri fin nel profondo ed in ogni loro aspetto, per questo è indispensabile che il nostro sistema neurologico sia in linea con i nostri desideri.

La strada per il successo con il metodo OSPSA©

strada verso successoPer capire come avere successo dobbiamo fare riferimento agli step fondamentali che abbiamo elencato prima; questi corrispondono agli ingredienti necessari, vediamoli uno ad uno.

Sogno

Il sogno corrisponde all’obiettivo, a quello che identifichiamo come raggiungimento del successo. Può essere generico inizialmente, ma dovrà poi essere declinato in micro obiettivi per poter elaborare una strategia per raggiungere il macro obiettivo finale.

Ambizione

L’ambizione personale è ciò che anima la nostra volontà, la benzina che alimenta il fuoco, il motore che ci spinge verso l’obiettivo e che ovviamente deve supportare la visione. L’ambizione corrisponde allo stato sociale che ci proponiamo di raggiungere.

Sogno e ambizione devono avere la stessa forza ed intensità per poter generare un focus adeguato, diversamente si crea un autosabotaggio interno a noi.

Focus

Il focus è la capacità di rimanere concentrati sull’obiettivo finale ed è ciò che permette di diventare proattivi. La proattività si colloca su un gradino superiore rispetto alla determinazione in quanto fa in modo che il focus stesso venga mantenuto sempre costante.

Resilienza

La resilienza è la capacità di affrontare e superare eventi, difficoltà e problemi senza farsi travolgere ma cavalcandoli in modo che vengano neutralizzati sulla strada verso il successo. Quando infatti il focus viene mantenuto h.24 la capacità di fare fronte alle avversità è molto elevata, al punto che queste rappresenteranno semplici contrattempi e non battute d’arresto.

Successo

L’intero processo fin qui seguito porta all’autorealizzazione che consiste nel raggiungimento del’obiettivo prefissato, ovvero il successo. La risposta alla domanda come avere successo è quindi la strada fondata su questi fattori.

Se incontri difficoltà sulla tua strada verso il successo contattami: insieme capiremo come raggiungerlo.

Post suggeriti

Leave a Comment

0
cambiamento miglioramentomental coaching sportivo bergamo