Focalizzazione e motivazione

 In Blog, Come fare - life

focalizzazione obiettivoFocalizzazione e motivazione sono alla base del raggiungimento degli obiettivi: molto spesso le persone fanno fatica ad ottenere ciò che vogliono proprio a causa di questi due fattori.

Non si tratta di un’idea preconfezionata perché analizzando a fondo l’interiorità di chi si propone una determinata cosa è possibile capire se sarà in grado o meno di conquistarsela mantenendo la focalizzazione necessaria su di essa.

Focalizzazione vs. sabotaggi

Quando rimanere focalizzati diventa difficile

Le persone incontrano spesso difficoltà nel rimanere focalizzate sugli obiettivi a causa di interferenze esterne date dall’ambiente o da altri soggetti. Questo succede perché vengono condizionate dai media (televisione, radio, internet…) oppure da familiari, amici, partner, colleghi che non sempre condividono gli stessi obiettivi.

I messaggi che ci vengono trasmessi dai mezzi di comunicazione sono prevalentemente strumentali e finalizzati a imprimere determinati bisogni e sentimenti nel pubblico, per questo motivo gli obiettivi non in linea con queste tendenze vengono recepiti come estranei.

Il fatto che un obiettivo sia importante e forte per noi non implica necessariamente che chi ci sta vicino lo comprenda e lo supporti, anche se a noi sembrerebbe una cosa naturale.

Può capitare semplicemente che i suoi valori non gli permettano di farlo proprio, oppure che abbiano paura che loro non riuscirebbero a farcela e quindi cercano di proteggerci da una delusione.

In tutti questi casi si tratta di sabotaggi esterni che possono intervenire sulla nostra focalizzazione verso gli obiettivi nella misura in cui glielo permettiamo.

focalizzazione verso metaSabotaggi interni

Gli ostacoli che possiamo incontrare nel raggiungimento dei nostri obiettivi non sono solamente riconducibili ad altri, ma anche se può sembrare incredibile a volte i peggiori nemici siamo proprio noi.

Quando ci poniamo un obiettivo non sempre siamo consapevoli delle motivazioni che ci spingono verso di esso. Ma sono proprio queste che fanno tutta la differenza del mondo.

Ad esempio potremmo convincerci di voler diventare President nell’ambito del network marketing: siamo stati coinvolti da un nostro amico a partecipare ad una presentazione e successivamente ad una riunione nella quale sono stati evidenziati tutti i vantaggi e le possibilità di carriera in quell’ambito e ci siamo entusiasmati alla prospettiva di crescere in quel settore e vivere di rendita.

Saremo portati a credere di avere un nuovo obiettivo, tuttavia molto spesso accade che il nuovo percorso non va a buon fine perché non è quello che vogliamo realmente.

Non abbiamo però messo in conto che questo richiederà un grande impegno e sforzo iniziale, dei sacrifici che metteranno a dura prova la nostra determinazione e focalizzazione verso l’obiettivo: questo farà sì che se l’obiettivo non era realmente nostro o non era in linea con i nostri valori non potremo raggiungerlo perché le battute d’arresto ci demotiveranno e penseremo di non essere in grado fino al punto in cui lasceremo perdere.

Se un obiettivo è in contrasto con i nostri valori o ancora rappresenta solamente un desiderio non avremo dentro di noi la forza necessaria per arrivare fino in fondo.

Saranno infatti frequenti i pit stop che intaccheranno gradualmente la nostra determinazione verso di esso perché di fatto non costituisce una priorità nostra, ma di qualcun’altro e questo è più che sufficiente per non permetterci di farcela.

Motivazione a restare focalizzati

focalizzazione motivazioneLa capacità di focalizzazione sarà quasi automatica se la nostra motivazione è forte, trovare il modo di raggiungere l’obiettivo sarà una conseguenza diretta.

Una motivazione può essere forte solamente se è in linea con i nostri valori, se è ecologica per noi e non contrasta con il nostro modo di essere.

La focalizzazione verso un un obiettivo è infatti una conseguenza diretta di questi due fattori dato che è proprio il perché vogliamo qualcosa a stabilire a priori se potremo averla oppure no.

Se desideriamo veramente con tutte le nostre forze raggiungere un obiettivo e questo è in linea coi nostri valori rimanere concentrati su di esso diventa naturale.

Gli ostacoli che incontreremo sul nostro percorso ci forniranno un’ulteriore spinta motivazionale verso il risultato finale, potranno magari costituire una temporanea battuta d’arresto, ma che non ci prenderà più del tempo necessario per capire come riorganizzarci.

 

Post suggeriti

Leave a Comment

0
comunicazione non verbalecambiamento miglioramento