Formatore e Imprenditore

Sono un self made man di Bergamo con 35 anni di esperienza nel mondo del lavoro: sono imprenditore e formatore, un binomio estremamente funzionale.

Prima di diventare formatore ho avuto la possibilità di svolgere ruoli diversi che sono stati fondamentali per un arricchimento personale e professionale.

Ho gestito diverse attività commerciali a partire da quando ho avviato il primo bar a soli vent’anni, per poi moltiplicare le realtà commerciali di cui mi occupavo.

Le ho diversificate passando attraverso la ristorazione, l’abbigliamento per arrivare alle vendite immobiliari, campo nel quale mi sono cimentato per ben dodici anni con ottimi risultati.

Sono stato consulente aziendale per diversi anni in Confesercenti Bergamo.

Successivamente ho scelto di dedicarmi alla comunicazione e all’editoria diventando Amministratore Unico di Ad Communication, società bergamasca leader nel settore editoriale, che annovera clienti di livello internazionale.

Il nuovo ruolo ha rappresentato per me un punto di arrivo per le mie aspirazioni personali dandomi modo di realizzarmi come imprenditore di un’azienda con più di venti collaboratori, ma anche un punto di partenza per quanto riguarda il coordinamento di una realtà di queste dimensioni.

Per poter svolgere al meglio questa carica mi sono reso conto di quanto fosse importante formarmi io stesso per poter gestire nel modo migliore il personale alle mie dipendenze e riuscire ad ottenere i risultati desiderati in termini di fatturato, proprio per questo ho scelto di diventare formatore del mio stesso team aziendale.

Il mio percorso per diventare business coach

Dal 2000 ho quindi frequentato corsi di formazione mirati su tematiche relative a:

  • la razionalizzazione della gestione del proprio tempo

  • l’apprendimento della comunicazione efficace

  • gli strumenti utili per poter guidare il proprio gruppo

  • la gioia nella vendita

  • il linguaggio della persuasione

  • le tecniche di coaching

  • Public Speaking

 

– Licensed Advanced Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming®

– Coach certificato approvato da ICF – International Coach Federation ,
qualifica ACSTH Approved Coach Specific Training Hours.

– PNL Practitioner e Master Practitioner rilasciate da Richard Bandler.

– Docente presso FIAIP federazione italiana agenti immobiliari professionali.

 

Di grande importanza è stata anche la frequenza a numerosi corsi tenuti dai migliori life coach, formatori motivazionali, psicologi, teorici e trainer maggiormente esperti in materia quali: Andrea Favaretto (Unconventional Coaching School), Alessandro Mora, Robert Cialdini ed Anthony Robbins, John e Kathleen La Valle, Jack Canfield e tanti altri.

Per diventare un buon formatore ho applicato la teoria appresa durante le lezioni in aula e lo studio da autodidatta alla pratica quotidiana nella mia attività per quasi tre decenni.

Ho formato oltre mille persone nell’ambito della vendita durante la mia carriera da imprenditore.

Grazie al mio corso di marketing relazionale supporto professionisti e manager nella crescita personale attraverso percorsi individuali o di gruppo portandoli passo dopo passo al raggiungimento dei loro obiettivi.

A questo scopo ho fondato il portale Daichepuoi.it che, oltre a fornire tutte le informazioni utili riguardo al corso che tengo, offre dei moduli opzionali online per coloro che si trovano in momenti particolari della loro vita e vogliono ottenere miglioramenti concreti nelle sfere di loro interesse e passare ad un livello superiore.

La filosofia che mi guida è semplice:

fare capire alle persone che, al di là delle esperienze di vita personale, hanno tutte le risorse e i talenti che servono per raggiungere i loro obiettivi con la consapevolezza che è la normalità che fa la differenza nell’affrontare le sfide quotidiane e che spesso eliminare alcuni elementi rispetto ad aggiungerne di nuovi porta più velocemente al risultato desiderato.

0