ACADEMY AZIENDALE
Formazione del Mindset Vincente per il tuo business
La formazione si svolgerà in giornate o week end, per un totale di 12 sessioni, per te e il tuo team aziendale. Le sessioni si svolgeranno in presenza e on line (da concordare).
INTERNAL, INNER E WINNING COMMUNICATION
A) Non possiamo non comunicare. Cosa comunichiamo? Come? A chi è rivolta la nostra comunicazione? Qualsiasi organismo/organizzazione vivente di successo comunica all’interno. Trovando quindi perché profondi, duraturi e visioni condivise e condivisibili, per creare engagement e fidelizzazione, energia ed entusiasmo, lealtà e confronto.
- Comunicare all’interno e in profondità, con dei recettori/radar di intercettazione profonda di comunicazione interna del team.
- Strategia zero errori, ovvero parlare per capirsi, trasmettendo le informazioni in modo corretto, riducendo gli errori interni, i fraintendimenti. Limitando attriti e divergenze tra colleghi.
- Segmentazione della comunicazione, in che modo comunicare in base alla persona che abbiamo davanti. Esercitazioni pratiche per essere padroni delle nozioni apprese. Eliminare il giudizio ed introdurre il feedback – dalla persona al fatto-.
B) Ally or invader? Neo corteccia, sistema limbico o cervello rettile? La responsabilità e il dominio della comunicazione dipende da noi.
- Come mettere realmente a proprio agio la persona con cui stiamo comunicando, un cliente, una vendita, o ancora una costosa consulenza, la chiave della comunicazione è creare una reciproca accettazione tra gli interlocutori.
- Imparare ad ascoltare attivamente.
BIAS COMUNICATIVI E DISSONANZE COGNITIVE
C) Bias, friendly tool. Se lo conosci lo usi a tuo vantaggio. Ci sono aziende in difficoltà e aziende che prosperano. Cosa fa la differenza?
- Bias della costruzione mentale
- Dissonanze cognitive.
- Esercizi pratici per migliorare i propri comportamenti.
- Come cambiare stato d’animo se si è attanagliati da preoccupazioni o stress che limitano la nostra performance lavorativa.
D) La leadership, cos’è e che competenze servono.
- Test individuale e condivisione dei risultati.
- Gli ingranaggi aziendali, come rendere i ruoli strategici piu’ interscambiabili. La fluidità nell’era della modernità liquida
- Le zone di blocco che rallentano lo sviluppo aziendale. Blocco o opportunità? Coinvolgimento attivo del team.
INSIDE THE FLOW ENTRA E GOVERNA IL FLUSSO
E) Ci sono passaggi concatenati che la scienza ci fornisce per poter accedere a quella che viene comunemente chiamata “trance agonistica”
- Eu stress e stato di flow potenziante in cui ognuno di noi può entrare per attingere al meglio di se.
- La comfort zone.
- Estrazione dei valori aziendali e personali per performare in modo fluido. La sindrome dell’impostore, smascherare chi blocca la normale evoluzione aziendale.
F) Stress e apatia sono due facce della stessa medaglia, un squilibrio tra skills e challenge.
- Prevenire il burnout.
- Allenare il mindset vincente.
- Test di team per sperimentare l’allineamento e il boicottaggio.
ENERGIA, PENSIERO E NUTRIMENTO
G) Ciò che pensiamo, come nutriamo la nostra mente e il nostro accesso ad una energia pulita è strettamente connesso alla qualità di alimentazione e di vita.
- Alimentazione nutrizione e grande energia.
- Come ci alimentiamo influisce sul nostro benessere fisico, mentale e emozionale.
SPEAKING FROM INNER
H) Comunicazione con-vincente muove dal profondo e comunica con la nostra profondità.
- Emozione, ex movo, comunicazione persuasiva e pervasiva
- Public speaking, pratico ed esperienziale.
- Scopri le tue responsabilità comunicative. Cosa vuoi ottenere, dove vuoi portare l’interlocutore.
I)
- I colori della voce nella comunicazione avvolgente e coinvolgente.
- 7 primary emotional networks, circuiti energetici, mental training.
- Definizione strategica di un obiettivo aziendale.
- Esercizi di Team coaching.
- Rischio aziendale, emotività e paura.
L) Come promuoversi in modo efficace e mirato sul digitale. Strategie, pianificazione, azioni pratiche.
M) Coaching individuale col team manager.
N) Coaching individuale con l’imprenditore.