Nuovi leader: gli eroi del nuovo millennio

 In Blog, Coaching e formazione

essere leader

Nuovi leader e vecchi leader

Differenza tra capo e leader

Che differenza c’è tra un leader tradizionale ed un nuovo leader, uno di quelli che io considero un eroe del nuovo millennio?

Un leader fino a qualche anno fa doveva semplicemente mostrare un po’ di carisma, avere esperienza, capacità di gestire le persone ed il business della sua azienda.

Oggi questo non basta più per essere veramente un leder e non semplicemente un capo, le cose sono cambiate: stare semplicemente dietro la propria scrivania ad impartire ordini non è sufficiente.

Essere leader oggi

Essere un leader oggi è molto più faticoso rispetto a qualche tempo fa: il mondo cambia velocemente, la competitività è sempre maggiore, la tecnologia in continua evoluzione ci impone cambiamenti continui nei modi di gestire le cose e di relazionarci con gli altri.

Anche se apparentemente qualcuno potrebbe pensare che si tratti di stili di leadership diversi, in realtà il vecchio stile di leadership aziendale sta perdendo la sua forza.

Infatti per poter essere un leader oggi è necessario affermarsi come punto di riferimento per i propri collaboratori.

Leadership efficace

leader efficace

Caratteristiche di un leader oggi

I nuovi leader devono dimostrarsi all’altezza di fronte ai collaboratori: sempre. Per avere capacità di leadership è necessario avere ottenuto risultati sul campo e  continuare a raggiungere obiettivi che possano essere a loro volta obiettivi per i propri collaboratori.

Il leader si deve porre come modello: essere sempre aggiornato coi tempi ed in grado di modificare le proprie strategie in base all’evolversi degli eventi. Questo richiede studio ed impegno quotidiano per tenersi al passo ed essere competitivo.

Solo in questo modo può avere sempre sotto controllo la situazioni, avere cioè il polso di ciò che succede, sapere quali risposte dare ai propri collaboratori ed aiutarli a crescere.

Grazie a questo modo di porsi nei confronti del proprio personale il leader viene riconosciuto come tale e stimato per le sue reali capacità e non unicamente per il ruolo che riveste.

Questo aspetto è estremamente importante perché contribuisce sia a formare il proprio personale con il suo semplice esempio, che ad aumentare il senso di appartenenza all’azienda.

La leadership nell’azienda

leadership aziendale

Infatti per i giovani è estremamente importante sentirsi parte di una realtà che possano ritenere di valore, avere un riferimento capace di generare in loro un desiderio di migliorarsi e raggiungere obiettivi futuri.

Chi invece continua a mantenere semplicemente un ruolo di capo rischia di fornire soluzioni e risposte obsolete e quindi non in grado di risolvere i problemi.

Armiamoci e partite non è più una politica aziendale valida, quello che oggi dovrebbe essere il motto di un leader efficace è Armiamoci, parto, venitemi dietro e insieme andiamo a raggiungere i nostri obiettivi.

Questo tipo di figura, quindi, se vuole rimanere sul mercato ed essere attrattivo per i suoi collaboratori, riconosciuto come esempio, non può che essere esperto in tutto quello che professa perché diversamente la leadership stessa viene meno e i collaboratori non lo seguirebbero più.

La presenza attiva del leader in azienda è fondamentale per fare sentire i collaboratori parte di una squadra, perché si sentano supportati nel costruire progetti e programmi forti però dell’esperienza oggettiva del leader.

Ne consegue che si tratta di un ruolo importante, da cui derivano effettivamente molte responsabilità come l’essere un esempio ed una fonte di insegnamenti.

 


Ciao, sono Benito Ranucci, spero che questo mio articolo ti sia piaciuto, se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò felice di risponderti.

Ti invito a dare un’occhiata al mio blog dove potrai trovare tanti spunti interessanti e se ti sta a cuore un tema particolare che ancora non è stato affrontato segnalamelo tra i commenti, per un articolo futuro oppure scrivimi 

Se invece potresti essere interessato ad una sessione di coaching di prova gratuita scrivimi e ti contatterò il prima possibile.

Ciao, grazie e a presto!

 

 

Post recenti

Leave a Comment

0
essere positivi e feliciobiettivi aziendali